Chi siamo

Il CERT

Il CERT della Banca d'Italia è un team di specialisti di sicurezza informatica dedicato allo studio e al monitoraggio dei profili evolutivi della minaccia cyber.

Mission

Il CERT della Banca d’Italia rappresenta l’interlocutore di riferimento per la raccolta, l’analisi e la condivisione delle informazioni relative alla minaccia cyber nel contesto dell’Istituto, con l’obiettivo di prevenire e coordinare la risposta alle emergenze informatiche.

Constituency

Il CERT della Banca d’Italia si rivolge al personale dell’Istituto. Rientrano nel suo ambito di attività tutti i beni informatici della Banca.

Collaborazioni

Il CERT della Banca d’Italia collabora con altre comunità a livello mondiale aventi finalità analoghe. Lo scambio di informazioni e la cooperazione su temi quali le nuove vulnerabilità, le minacce, gli attacchi informatici e le nuove tecniche di difesa, rappresentano un elemento chiave a beneficio della sicurezza informatica della propria constituency.

RFC 2350

Questo documento contiene una descrizione del CERT della Banca d'Italia, delle funzioni che svolge e delle modalità per contattarlo, secondo il formato previsto dalla RFC 2350 (html, pdf).