I nostri servizi

Cyber Intelligence

Il CERT della Banca d’Italia svolge nel continuo attività di cyber intelligence, sia per la ricerca informativa nel dominio cyber, sia per sviluppare nuova conoscenza sulla minaccia cyber e trasferirla efficacemente ai diversi potenziali stakeholder. A tal fine il CERTBI utilizza specifici processi di cyber threat intelligence per definire le caratteristiche evolutive degli attori della minaccia cyber, valutare i relativi profili di rischio e individuare le azioni di contrasto più efficaci.

Information Sharing

Il CERT della Banca d’Italia raccoglie, analizza e scambia informazioni con interlocutori qualificati a livello nazionale e internazionale rilevanti per accrescere l’efficienza delle attività di cyber threat intelligence e la cyber resilience delle parti coinvolte e dei rispettivi ecosistemi cyber.

Situational Awareness

Il CERT della Banca d’Italia svolge attività di cyber intelligence e information sharing per garantire un adeguato livello di situational awareness sull’evoluzione dello scenario della minaccia cyber e sulle relative possibili azioni di prevenzione e contrasto.

Collective defense

Il CERT della Banca d’Italia collabora con controparti pubbliche e private attraverso iniziative di cooperazione bilaterale e multilaterale finalizzate al contrasto della minaccia cyber, secondo il paradigma della difesa partecipata.

Security Awareness

Il CERT della Banca d’Italia promuove azioni di sensibilizzazione rivolte alla constituency, favorendo comportamenti efficaci per la prevenzione degli incidenti cyber.

Cyber Exercises

Il CERT della Banca d’Italia conduce esercitazioni e simulazioni di attacchi cyber a beneficio della constituency e partecipa a simili iniziative in ambito nazionale e internazionale.