I nostri servizi

Cyber Defense

Alerts & Warnings

In caso di incidente di sicurezza informatica in corso o imminente, oppure a seguito di eventi rilevanti correlati a vulnerabilità e minacce cyber, il CERT della Banca d’Italia diffonde tempestivamente alla constituency una segnalazione contenente informazioni utili per la risposta.

Announcements

Il CERT della Banca d’Italia divulga informazioni relative all’evoluzione delle minacce cyber e delle tecniche di difesa, consentendo alla constituency di migliorare i livelli di protezione nei confronti dei nuovi attacchi informatici, e contribuendo così a prevenirli o a ridurne l’impatto.

Incident Handling

Il CERT della Banca d’Italia è responsabile del coordinamento della risposta agli incidenti cyber rilevanti e delle relative attività di investigazione e supporto alla constituency.

Intelligence & Digital Forensic Analysis

Information Sharing

Il CERT della Banca d’Italia raccoglie, analizza e scambia informazioni con interlocutori qualificati a livello nazionale e internazionale, contribuendo ad accrescere la consapevolezza (“situational awareness”) sulle minacce cyber alle quali è esposto l’Istituto, a prevenire gli incidenti di sicurezza e a ridurre i tempi di reazione in caso di attacco.

Cyber Threat Intelligence

Il CERT della Banca d’Italia analizza, interpreta e contestualizza dati grezzi ottenuti da fonti interne ed esterne utili alla profilatura degli attaccanti in termini di motivazioni, opportunità e capacità. Queste informazioni di “intelligence” sono utili per anticipare e prevenire potenziali attacchi cyber ai danni dell’Istituto.

Artifact Analysis

Il CERT della Banca d’Italia analizza il codice malevolo e le “tracce” informatiche relative a un attacco cyber al fine di comprendere la natura e le dinamiche dell’evento e di sviluppare strategie di prevenzione e risposta più efficaci.

Preparedness

Cyber Exercises

Il CERT della Banca d’Italia partecipa a esercitazioni e simulazioni di attacchi informatici, sia internamente alla costituency sia in ambito nazionale e internazionale.

Security awareness

Il CERT della Banca d’Italia promuove azioni di sensibilizzazione rivolte alla constituency, favorendo comportamenti efficaci per la prevenzione degli incidenti cyber.